Durata della mascherina Ffp2
La prima regola da tenere a mente riguarda la durata della mascherina Ffp2, che non deve superare le 6-8 ore di utilizzo. Dopo è meglio gettarla.
Non è un dispositivo di protezione riutilizzabile, al pari delle mascherine chirurgiche.
Come indossare la Ffp2
Come la mascherina chirurgica, anche la Ffp2 va indossata in modo da coprire interamente naso e bocca.
Se passa l'aria dai lati, la mascherina deve essere stretta un po' dagli elastici, in modo che aderisca completamente al viso.
Come toglierla
Quando si toglie dal viso la mascherina va tenuta sempre dagli elastici, per evitare la contaminazione dalla parte esterna, nel caso ci fosse stata un'esposizione al virus.
Bisogna cercare di non toccarla e se succede occorre lavare o disinfettare subito le mani.
Mai riporla in tasca o poggiarla sul tavolo
L'ideale sarebbe riporla in una busta sterile monouso (anche di quelle per congelare gli alimenti) e lavarsi le mani.
Sull'esterno della mascherina potrebbe infatti essere presente il virus, per questo non è corretto metterla in tasca o appoggiarla sul tavolo dove magari si sta mangiando.
Detrazione
A parziale consolazione delle famiglie costrette a sobbarcarsi anche questa spesa c'è la possibilità di usufruire della detrazione Irpef del 19% per la parte eccedente i 129,11 euro annui.
Quando nel 2022 compileremo la dichiarazione dei redditi sarà dunque bene scaricare le spese sostenute per le mascherine FFp2, Ffp3 e anche quelle chirurgiche purchè le stesse siano classificate come dispositivo medico.
Questo grazie all'articolo 124 del decreto Rilancio, poi convertito nella legge n. 77 del 17 luglio 2020, che dispone una disciplina Iva agevolata per l’acquisto dei dispositivi necessari al contenimento e al contrasto del Covid-19.
Tale opportunità resta valida anche l'anno prossimo, non solo per le mascherine ma anche per guanti, visiere, cuffie, calzari etc utilizzate con questa finalità.
Ogni articolo di questo sito è divulgato per informazione pubblica, come tutelato dall’ Art. 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e dall’ Art. 21 della Costituzione Italiana
Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento,
Non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata o eventuali dubbi.