https://www.ortopedia-sanitaria-cibrario.com/kinesio-taping/applicazione-generale
Contattaci
555-555-5555
mymail@mailservice.com

 Telefono & WhatsApp: 0114276565

ortopediacibrario@gmail.com

0

Per ordini superiori a € 50



Ortopedia Sanitaria Cibrario 

Via Luigi Cibrario N° 48 - Torino.

Tel. WhatsApp : 011 4276565


La vostra salute ...

il nostro obbiettivo !


TAPE NEUROMUSCOLARE


 GUIDE ALL'APPLICAZIONE GENERALE


Fisiotape neuromuscolari - riducono: infiammazioni, dolori, crampi, cicatrici, affaticamenti muscolari, eccessive contrazioni, insorgenze di lesioni muscolari. - migliorano: contrazione dei muscoli, allineamenti articolari, circolazione del sangue, circolazione dei fluidi linfatici.




Precauzioni di Base


1. Pulire la pelle prima di applicare il tape.


2. Due modi di rimozione della pellicola di carta.

1) Posizionare la punta del pollice sul bordo superiore del nastro, e poi semplicemente rimettere il pollice lungo e verso il corpo.


2) Poiché la tensione del nastro è diversa da quella del supporto carta, esso si stacca come risultato della torsione del nastro stesso.


3. Per applicare il nastro sulla superficie dolorante, la pelle e i muscoli della zona interessata devono essere completamente allungati prima dell'applicazione del nastro.


Non allungare il nastro stesso, e poi lasciare agire per 3 ~ 5 giorni.


4. Quando la lunghezza del nastro viene misurata, tagliare il nastro dopo

aver allungato il muscolo a cui si sta per applicare il nastro.


5. Dopo la fasciatura, dovrebbe formarsi delle rughe quando il corpo ritorna

nella posizioe normale.


6. Se il nastro è bagnato dopo il bagno o la doccia, asciugare il nastro utilizzando

un ventilatore.


7. Durante la rimozione del Ares Kinesiology Tape sfilare il nastro lentamente secondo la direzione dei peli. Prestare particolare attenzione per i bambini e gli anziani al fine

di evitare di danneggiare la pelle.


8. Fissare il nastro alla pelle, e fare attenzione a non sovrapporlo.


9. Se avete prurito o fastidio dopo l'applicazione del tape , rimuovere il nastro immediatamente.


APPLICAZIONI KINESIO TAPING


Il metodo Kinesio Taping non prevede applicazioni difficili da realizzare, è però difficile individuare l’applicazione corretta per ogni singolo paziente.


Per questa ragione, Kinesio raccomanda sempre di consultare un CKTP (Certified Practitioner Kinesio Taping) per la valutazione e il trattamento.


In questa sezione troverete alcune delle nostre applicazioni suggerite per diverse condizioni.


Queste applicazioni possono essere trovati nei nostri manuali di Kinesio Taping insieme a numerose altre applicazioni e condizioni e vengono insegnate ai professionisti durante i corsi di apprendimento.





Ginocchio


Il Taping Neuromuscolare è un metodo utilizzato in numerose patologie legate ai ligamenti ed all’articolazione del ginocchio.


Viene applicato per prevenire e curare infortuni, condriti femoropatellari o femorotibiali e tendiniti del ginocchio.Il taping è molto apprezzato dagli sportivi che spesso si trovano a dover limitare le proprie passioni per limitazioni articolari causate da menisco patie.


La funzione bio-meccanica dei nastri kinesiologici riduce lo sforzo dell’articolazione in quanto diminuisce lo stress dei legamenti durante l’attività fisica e allinea l’asse di scorrimento della rotula tra i condili femorali.


Seguono le istruzioni per l’applicazione kinesiologica dei tape sul ginocchio.



Gomito


Il Taping Neuromuscolare è un metodo utilizzato in numerose patologie legate al gomito, sia post traumatiche che da infiammazioni come epicondilite, epitrocleite e dolori da ligamentiti inserzionali.


E’ indicato come ausilio durante le terapie riabilitative e per fastidi e dolori muscolari o articolari.

Il taping al gomito è consigliato nel caso di infiammazioni tendinee: una patologia molto comune tra sportivi (non a caso viene comunemente chiamata “gomito del tennista o del golfista“) e soggetti che sono soliti sollecitare o tenere sotto sforzo i tendini (interni o esterni) del gomito.


Seguono le istruzioni per l’applicazione kinesiologica dei tape sul gomito.



Tunnel Carpale

sindrome del tunnel carpale

Avambraccio


Polso

dolore generico al polso

Mano


Polpaccio, Caviglia e piede.


Il Taping Neuromuscolare è un metodo utilizzato in numerose patologie legate al polpaccio

ed alla caviglia, e viene applicato sia in caso di infortuni (per prevenirli o in fase riabilitativa), sia in caso di infiammazioni, dolori e fastidi


I Kinesiology Tapes sono indicati per le frequenti patologie più comuni della caviglia: distorsione capsuloligamentosa (storte e traumi distrattivi), instabilità, sindromi da stress muscolari degli arti inferiori.


Il taping al polpaccio è consigliato in caso di strappi muscolari, infiammazioni, contratture o stiramenti.

Il taping alla caviglia è usato in fenomeni di instabilità articolare, ligamentite del Tendine d’Achille, ed in seguito a traumi dell’articolazione (è consigliato ad esempio per la fase riabilitativa successiva ad una distorsione)




Piede


Muscoli della gamba


Schiena


Il Taping Neuromuscolare è un metodo utilizzato in numerose patologie legate alla schiena.


Viene applicato allo scopo di prevenire le lombalgie causate dagli stressanti atteggiamenti quotidiani della colonna e sforzi da carico.


Il taping alla schiena è consigliato nel caso di contratture muscolari, dolori muscolo-scheletrici, mal di schiena generico e colpo della strega.


I Kinesiology Tape sono particolarmente indicati per soggetti sottoposti a stress della cerniera lombosacrale, vizi posturali, prevenzione ipercarichi da palestra o da lavoro.


Seguono le istruzioni per l’applicazione kinesiologica dei tape sulla schiena.



Addome


Pettorale


Spalla


Il Taping Neuromuscolare trova molteplici indicazioni terapeutiche nelle artralgie di spalla. Viene applicato nelle più frequenti patologie: borsiti sotto acromiali, alterazioni del tendine del sovraspinoso, in fase riabilitativa nei postumi di lussazione di spalla e nei casidi periartrite.


Il taping alla spalla agevola la funzione bio-meccanica riducendo lo sforzo dell’articolazione e contenendone il movimento.


Seguono le istruzioni per l’applicazione kinesiologica dei tape sulla spalla.



Bicipiti-Tricipiti


Collo-Zona cervicale

Share by: