Le reti elettriche o motorizzate sono piani letto di nuova generazione, delle reti a doghe in grado di sollevare la zona delle gambe o del busto. Il movimento viene effettuato con un telecomando collegato alla rete o wireless.
Perché sceglierle?
Le reti motorizzate sono indicate per chi ha esigenze legate al proprio stato di salute:
• chi soffre di problemi alla circolazione degli arti inferiori, troverà infatti conforto nel tenere sollevata la zona delle gambe
• chi soffre di reflusso gastrico o difficoltà respiratorie , migliorerà il proprio sonno tenendo sollevata la zona del busto
Ma possono essere utilizzate anche per chi, dopo una giornata di lavoro in piedi, vuole tenere le gambe sollevate, o da chi, semplicemente, vuole stare con la testa sollevata per guardare la televisione , navigare col tablet o leggere un libro .
Le migliori reti motorizzare hanno 2 motori : uno collegato alla rete elettrica e l’altro, a batteria, di riserva, che funziona in caso di black-out.
Quanti movimenti?
Meglio una rete che si piega 3 volte o 5? Ovviamente 5 . L’ergonomia è migliore, infatti la testa viene sollevata in modo corretto, e le cosce, e non i polpacci, rimangono in obliquo, in modo da favorire al massimo la circolazione sanguigna.
Che materassi utilizzare?
I classici materassi ortopedici a molle bonnell non possono essere utilizzati, così come i materassi a molle insacchettate : il movimento di piegatura, infatti, potrebbe rovinare il materasso.
I materassi in Memory Foam , invece, sono i prodotti migliori da abbinare alle reti elettriche : si possono piegare con facilità e le loro capacità ergonomiche esaltano quelle delle reti, trasformando il “sistema letto” in un piano di riposo estremamente confortevole, in grado di migliorare notevolmente la qualità del sonno .
Ogni articolo di questo sito è divulgato per informazione pubblica, come tutelato dall’ Art. 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e dall’ Art. 21 della Costituzione Italiana
Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento,
Non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata o eventuali dubbi.